Un'Organizzazione di Volontariato (OdV)

L'AFMF è un'organizzazione di volontariato nata per prevenire le malattie del fegato (epatiti, cirrosi, epatocarcinoma), dovute ai virus dell'epatite e all'alcol, ed aiutare le persone che ne sono affette.
​L'AFMF è stata riconosciuta con decreto n. 825 del 27/5/97 della Regione Emilia Romagna. Iscritta nel Registro Provinciale del volontariato al N. 7050 del 19 settembre 1996. Codice Regionale SITS 1093. E' iscritta al Runts, il Registro unico nazionale del terzo settore, dall'8 luglio 2022, come Organizzazione di Volontariato (OdV).


La storia

L’Afmf, nata a Forlì nel 1996, è da anni in prima linea nella lotta alle malattie del fegato. L’associazione, che ha raccolto oltre 150 soci, è impegnata nel settore della prevenzione, dell’educazione sanitaria e dell’assistenza, anche psicologica, alle persone malate. Per questo è stata promotrice di campagne di prevenzione e comunicazione, ha acquistato e donato attrezzature all’Ospedale di Forlì ed ha sostenuto negli anni duemila, fra l’altro, la nascita dell’assistenza domiciliare, per i malati di cirrosi epatica scompensata, e dell’assistenza psicologica per i pazienti affetti da epatite cronica.
Negli ultimi anni l'Afmf ha realizzato iniziative di promozione della salute, ha donato apparecchiature sanitarie all'Ospedale di Forlì e ha proseguito nel sostenere progetti per la salute e contro la diffusione dell'epatite B fra i rifugiati sahrawi nel deserto algerino di Tindouf.

Il Consiglio direttivo

Il Consiglio direttivo dell'Afmf, Associazione Forlivese per le Malattie del Fegato, OdV, viene rieletto dalla Assemblea dei Soci ogni tre anni. L'attuale Consiglio è in carica dal 4 luglio 2022.

I Consiglieri:

  • Salvatore Ricca Rosellini, presidente
  • Patrizia Cenci, vice-presidente
  • Angelica Nicolae, segretaria
  • Nereo Baruzzi, consigliere
  • Ornella Coveri, consigliere
  • Giovanna Fiumi, consigliere
  • Pierluigi Serri, consigliere