Prevenzione e assistenza

Abbiamo offerto assistenza gratuita, domiciliare e psicologica ai malati di fegato e doniamo attrezzature all'Ospedale di Forlì. Da quasi trent'anni siamo anche protagonisti di campagne per contrastare le epatiti virali e l'abuso alcolico a Forlì e in Emilia-Romagna.
Il nostro scopo è prevenire le malattie del fegato, dovute alle epatiti, all'alcol, alla cattiva alimentazione e alla vita sedentaria. Siamo attivi nel migliorare l'assistenza a questi pazienti e proseguiamo la nostra azione contro l'epatite virale B in Africa.



Per il bene delle persone malate

Divulgazione

Per favorire la conoscenza delle malattie del fegato l’Afmf realizzò l'opuscolo "Conoscere e prevenire le malattie del fegato" che è stato pubblicato dall'associazione e dalla Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì (1997) e quindi dalla Regione Emilia-Romagna (1999).
L'attività divulgativa si è svolta nelle scuole, in occasione delle feste del volontariato, nell'Ospedale di Forlì, anche attraverso dépliant, social, video, brochure e libri.

Vicini ai pazienti

Negli anni, l’associazione ha donato, o ceduto in comodato d’uso gratuito, all’U.O. di Gastroenterologia di Forlì: due monitor Philips e un pulsossimetro portatile per il controllo dei parametri vitali, un ecografo portatile da utilizzare in ospedale e a domicilio, un monitor Philips e tre carrelli, quattro letti elettrici Hill-Rom, quattro monitor Mindray completi di aste carrellate, 7 televisori Samsung per le camere di degenza, due monitor Mindray touch-screen completi di aste carrellate, tre personal computer completi di monitor e software.

Progetti e convegni

L'associazione ha sostenuto il progetto "Meno alcol... più vita!" teso a contrastare l'abuso alcolico fra i giovani studenti della Scuola secondaria di primo grado. A sostegno dei suoi progetti l’Afmf ha organizzato corsi e convegni, mostre d’arte, feste e incontri pubblici con la collaborazione e l’aiuto, anche economico, dei soci, di privati, della Fondazione della Cassa dei Risparmi, del Comune di Forlì, della Provincia di Forlì-Cesena e della Regione Emilia-Romagna.