Donato un ecografo da 30mila €

23 aprile 2024: Donazione, da parte dell'AFMF, all'UO di Medicina Interna di Forlì, di un ecografo del valore di 30mila euro. Il prezioso strumento è stato acquistato dall’AFMF, grazie alla generosità dei suoi soci e dei sostenitori e, soprattutto, grazie al lascito di Francesco Negrini, che fu socio fondatore dell’associazione nel lontano 1996. L’associazione, infatti, nacque nell’ambito della Medicina Interna di allora, nel vecchio Ospedale “G.B. Morgagni” di piazzale Solieri. «Questo dono – ricorda il presidente dell’AFMF, dr. Salvatore Ricca Rosellini - vuole ricordare quell’epoca pionieristica, avvicinandosi il trentennale dell’AFMF». Il nuovo ecografo è stato dedicato dall’associazione alla memoria del compianto Negrini, con una targa commemorativa affissa nell’ambulatorio dove lo strumento sarà utilizzato dai medici del Reparto di Medicina Interna. Nella foto, da sinistra: Marcello Galvani, Direttore di Dipartimento, Giorgio Martelli Direttore del Presidio Ospedaliero di Forlì, Salvatore Ricca Rosellini, Presidente dell'AFMF, Paolo Muratori, Direttore dell'UO di Medicina Interna, Patrizia Cenci, Vicepresidente dell'AFMF e Maria Luisa e Nereo Baruzzi, Consigliere dell'AFMF.

Donato un ecografo palmare

26 settembre 2023 - Donazione dell'AFMF OdV all'Ospedale di Forlì. L'Associazione Forlivese per le malattie del fegato (AFMF), presieduta dal dottor Salvatore Ricca Rosellini ha donato all’Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Forlì, diretta dal dottor Carlo Fabbri, un ecografo palmare wireless (4.462 euro) completo di tablet (199 euro), alla presenza del Direttore dell'Ospedale di Forlì, Giorgio Martelli.
Si tratta di un pratico ecografo formato tascabile, dotato di due sonde, sonda convex e sonda lineare ad alta frequenza, in grado di riprodurre immagini ecografiche di alta qualità e con ottima risoluzione.


Donata l'elastografia

19 luglio 2023 - L'AFMF ha donato all'Unità Operativa di Medicina Interna (diretta dal dottor Paolo Muratori) il software QEleaxto di Esaote - del valore di oltre 6.250 euro - utilizzabile per valutare ecograficamente e meglio la struttura del fegato in modo non invasivo.
Con questa nuova attrezzatura è possibile misurare con precisione l'elasticità del fegato, riconoscendo, quindi, la fibrosi, anche modesta, sino alle forme incipienti e conclamate di cirrosi epatica.


Donate LIM e PC alle scuole

Febbraio 2021 - L'Afmf, nonostante le difficoltà della pandemia, è riuscita a completare le azioni del progetto "Meno alcol... più vita!" nelle Scuole secondarie di primo grado per l’Anno Scolastico 2019-20. Il progetto è stato sviluppato con l’Associazione Quore, ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Forlì, il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e la collaborazione dell’Ufficio Provinciale Scolastico di Forlì-Cesena. Sono stati coinvolti 340 allievi al fine di contrastare l’assunzione di alcol. I ragazzi si sono impegnati per la realizzazione di elaborati, anche multimediali, e per un’intervista dettagliata, al fine di prevenire e contrastare il rischio alcolico. Dopo aver regalato libri a tutte le classi coinvolte a Forlì e nelle nostre vallate l’Afmf ha voluto consegnare tre computer all’Istituto comprensivo 1 e una LIM all’Istituto comprensivo 4. Una LIM è stata anche consegnata all’Istituto comprensivo di Civitella per la scuola di Cusercoli.