Dal 2001 l’Afmf ha guardato oltre i confini, progettando e finanziando - con la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Forlì e il Comitato internazionale per lo sviluppo dei popoli (Cisp) - numerosi interventi contro la diffusione delle epatiti virali tra i rifugiati sahrawi, nel deserto algerino di Tindouf. Questi progetti sono stati sostenuti anche dal Rotary Club di Forlì. Ogni anno l'Afmf contribuisce finanziariamente a questi progetti, collaborando con il Cisp e con altre associazioni di volontariato della nostra Regione Emilia-Romagna, riuscendo a sostenere anche gli aspetti relativi all'alfabetizzazione e all'educazione scolastica.
EDUARTE - Giovani Inclusione Futuro. Finalità del progetto è quella di migliorare le condizioni di vita e l'inclusione sociale dei rifugiati sahrawi dai territori del Sahara Occidentale, anche in merito al diritto allo studio e alla salute dei ragazzi più vulnerabili e, fra l'altro, a rischio di epatite C. Il progetto è ancora in corso. E' stato di 1.500 euro il sostegno finanziario al progetto dell'AFMF nel 2023.
Educazione inclusiva: nessuno resti indietro tra i rifugiati sahrawi. La finalità è stata quella di elevare le condizioni di vita e di inclusione sociale degli sfollati sahrawi dai territori del Sahara Occidentale, con particolare attenzione alla loro situazione igienico sanitaria. Il progetto è stato realizzato anche in collaborazione con la Mezza Luna Rossa Sahrawi ed è stato pure fornito materiale sanitario. Il progetto è ancora in corso. L'AFMF, nel 2023, ha contribuito con 1.200 euro.
Si tratta di un reportage relativo ai progetti realizzati a favore della lotta alle epatiti virali fra i rifugiati sahrawi, a Tindouf, nel Sahara Algerino.Il filmato è stato realizzato dalla nostra Associazione forlivese per le malattie del fegato con la collaborazione del Comune di Forlì, della Regione Emilia-Romagna e del Cisp, il Comitato internazionale per la salute dei popoli.
© 2024, AFMF OdV
Sede legale: via Schio, 27 - Sede operativa: via Carlo Forlanini, 34 47121 Forlì (FC)